ENTRA    ALBUM   CARRELLO  
Archivio Fotografico    Percorsi tematici    High resolution    Araldo De Luca Fotografo    Backstage    Campagne Fotografiche    Pubblicazioni    Contatti Italiano Inglese Spagnolo     
  Help           Ricerca avanzata    

ARALDO DE LUCA

OPERE D'ARTE

CAMPAGNE FOTOGRAFICHE


PUBBLICAZIONI

 
 
2002
RAMESSE II


Testi: Henry T. G. James
Editore: White Star, Vercelli
Versione anche in inglese


Ramesse II governò durante la Diciannovesima Dinastia (1279-1212 BC) come terzo regnante. Di grande carisma ed ambizione, volle espandere l'Impero e fece edificare numerosi templi, molti dei quali godevano di accorgimenti tecnici che creavano particolari effetti d'illuminazione.
Sia pur conosciuto per la maestosità e la grandezza degli edifici a lui dedicati, il nome di Ramesse è legato, nei secoli, alla vicenda biblica dell'Esodo del popolo ebraico.
Ramesse II ebbe un vero e proprio harem di mogli (dalle quali ebbe un centinaio di figli) ma la prediletta fu Nefertari, per la quale il faraone fece edificare una magnifica tomba, scoperta dall'italiano Enrico Schiapparelli nel 1904.
Per sé, invece, il grande faraone volle il tempio dedicato ad Hator, nel quale la luce filtra misteriosamente tra maestose colonne e imponenti pilastri antropomorfi, fino ad illuminare, per due volte ogni anno, la camera sepolcrale di Ramesse, dove la sua effigie riposa accanto alle divinità che proteggono il regale riposo.



 

© 2017 araldodeluca.com All rights reserved - Contratto di Licenza d'uso delle Immagini