Ramesse II

Testi: Henry T. G. James

Editore: White Star, Vercelli

(Versione anche in lingua inglese)

Ramesse II governò durante la Diciannovesima Dinastia (1279-1212 BC) come terzo regnante. Di grande carisma ed ambizione, volle espandere l'Impero e fece edificare numerosi templi, molti dei quali godevano di accorgimenti tecnici che creavano particolari effetti d'illuminazione.

Sia pur conosciuto per la maestosità e la grandezza degli edifici a lui dedicati, il nome di Ramesse è legato, nei secoli, alla vicenda biblica dell'Esodo del popolo ebraico.

Ramesse II ebbe un vero e proprio harem di mogli (dalle quali ebbe un centinaio di figli) ma la prediletta fu Nefertari, per la quale il faraone fece edificare una magnifica tomba, scoperta dall'italiano Enrico Schiapparelli nel 1904.

Per sé, invece, il grande faraone volle il tempio dedicato ad Hator, nel quale la luce filtra misteriosamente tra maestose colonne e imponenti pilastri antropomorfi, fino ad illuminare, per due volte ogni anno, la camera sepolcrale di Ramesse, dove la sua effigie riposa accanto alle divinità che proteggono il regale riposo.