I due Mondi del vino: Il Mondo di Dioniso e quello degli uomini

A cura di Tiziana Ceccarini

Testi: Autori vari

Fotografie: Araldo De Luca

Progetto grafico: Araldo De Luca, Isabella Attanasio, Laura Marinelli

Editore: Araldo De Luca Editore, Roma

 

La pubblicazione è il catalogo dell’omonima mostra tenutasi a Velletri dal 29 febbraio al 29 marzo 1996, in cui Dioniso è il protagonista e con lui il vino; è un invito per una riflessione sul mondo classico e per l’elaborazione di tematiche strettamente connesse allo sviluppo culturale e alla valorizzazione del territorio.

La Grecia classica più di ogni altra civiltà antica, non ha prodotto una netta discriminazione tra sfera mitico-religiosa, sfera politico.ideologica e sfera alimentare, ed ha quindi elaborato un sistema in cui le conquiste alimentari si propongono come conquiste culturali. La mancanza di un preciso confine tra alimentazione e mondo mitico fa sì che ogni volta si instauri un rapporto con il cibo, sacro e profano si mescolino sempre.

Partendo dunque da stimoli e informazioni sulla coltivazione della vite e il processo di vinificazione, si viene introdotti nel mondo misterico del "Dionisismo",  alla luce di fonti letterarie, classiche e archeologiche e si viene introdotti ad un viaggio intrigante che esalta l'attualità dei messaggi, sottolinea i legami con la storia, racconta e si insinua nel pensiero quotidiano.