Pompei. Storia, vita e arte della città sepolta

A cura di Marisa Ranieri Panetta

Editore: White Star, Vercelli

Questo libro vuole testimoniare l'importanza di Pompei nel campo dell'archeologia e dare un contributo al nostro corpus di conoscenze sulla complessa civiltà romana. Al tempo stesso, è anche un invito a compiere un viaggio nel meraviglioso sito archeologico dove il passato à ancora straordinariamente vivo.
Avvalendosi delle ultime ricerche scentifiche in campo archeologico, questo viaggio multidisciplinare esplora numerosi aspetti della vita e della cultura romana, spaziando dallo stile pittorico alla storia, dalla botanica all'architettura. Prende in analisi la vita pubblica (i luoghi della politica, le terme, i teatri, i cittadini, gli anfiteatri), la vita religiosa (i diversi tipi di culto pubblico e privato, i templi, i santuari), l'economia (commercio, attività  finanziarie e monetarie, artigianato e agricoltura) e lo spazio privato (il mondo femminile, la rappresentazione dell'erotismo, i diversi stili di vita, i messaggi incisi sui muri, i riti funebri e le necropoli).

Marisa Ranieri Panetta scrive per riviste specializzate, come Archeo. Nel 1997 ha vinto il "Media Saves Art" dell'UNESCO, premio per un suo reportage su Pompei. Nel 2002, le è stato conferito il premio internazionale Theodor Mommsen per il suo lavoro sui Campi Flegrei.



In vendita anche presso Amazon.



Vai alla CAMPAGNA FOTOGRAFICA.